Informativa sul trattamento dei dati personali

Perchè questo avviso?

In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che vi accedono. Si tratta di un'informativa per la protezione dei dati personali resa ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679 (d'ora in poi GDPR) a coloro che interagiscono con il presente servizio web del Ministero dell'Interno, accessibile per via telematica a partire dall'indirizzo:

https://federazione.servizicie.interno.gov.it

corrispondente alla pagina iniziale del Portale di Accreditamento al servizio "Entra con CIE" erogato dal Ministero dell'Interno.

L'informativa è resa solo per il presente sito e non anche per altri siti web eventualmente consultabili dall'utente tramite link.

Lo scopo della presente informativa privacy è fornire in maniera trasparente informazioni circa i dati personali raccolti on-line e le relative modalità e tempi di conservazione.

Titolare del trattamento

Titolare del trattamento dei dati personali è il Ministero dell'Interno, con sede in Piazza del Viminale 1 - 00184 Roma (Italia).

Luogo di trattamento dei dati − Soggetti che possono trattarli o accedervi − Destinatari

I trattamenti connessi ai servizi web offerti da questo sito sono effettuati presso la sede del Titolare del trattamento e sono curati solo da personale autorizzato al loro trattamento e da soggetti nominati Responsabili ex art. 28 GDPR o da soggetti autorizzati ad accedervi in forza di disposizioni di legge, regolamenti e normative.

I dati personali dell'utente sono altresì trattati dai soggetti designati Amministratori di sistema ai sensi del Provvedimento del Garante per la Protezione dei Dati Personali del 27 novembre 2008 s.m.i..

Occasionalmente, potrà essere consentito a terzi fornitori l'accesso temporaneo alle memorie del sito per esclusivi motivi di assistenza tecnica, nel rispetto delle prescrizioni di legge e sotto la sorveglianza del Titolare. I dati non sono comunicati all'estero.

Oltre a ciò, nessun dato derivante dall'interazione con il sito viene comunicato a terzi o diffuso.

Finalità e modalità di trattamento

I dati personali verranno trattati per mezzo di strumenti informatico/telematici per finalità strettamente necessarie alla consultazione del sito e alla erogazione del servizio richiesto, nonché per finalità connesse e/o strumentali ad esse.

Il trattamento dei dati avverrà per mezzo di strumenti e con modalità volte ad assicurare la riservatezza e la sicurezza dei dati, nel rispetto di quanto definito negli articoli 32 e ss. del GDPR ed in conformità con la normativa nazionale vigente in materia.

Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

Base giuridica e liceità del trattamento

Il trattamento dei dati personali per le finalità di cui sopra non richiede il consenso in quanto necessario per consentire la consultazione del sito https://federazione.servizicie.interno.gov.it.

Luogo di trattamento dei dati

I trattamenti connessi al servizio erogato da questo sito hanno luogo presso la predetta sede e sono curati solo da personale tecnico del Ministero dell'Interno, responsabile del trattamento, oppure da eventuali soggetti autorizzati ad effettuare operazioni di conduzione e manutenzione.

Tipologia di dati trattati e relativi tempi di conservazione

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente.

Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento. I dati potrebbero essere utilizzati per l'accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito: salva questa eventualità, allo stato i dati di navigazione non persistono per più di 180 giorni.

Dati forniti volontariamente all'utente

L'invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell'indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.

La base giuridica del trattamento è, pertanto, la necessità di evadere richieste precontrattuali o contrattuali avanzate dall'interessato. I dati saranno conservati per il tempo necessario a soddisfare eventuali richieste del mittente o questioni ivi sottoposte al Titolare e, comunque, per il tempo imposto da specifiche disposizioni di legge.

Il mittente ha comunque il diritto di chiedere la cancellazione degli stessi secondo le modalità, condizioni e limiti previsti dall'art. 17 del GDPR, salvo che non ne sia necessaria la conservazione per altre e diverse finalità previste per espressa previsione di legge (ad es. finalità di archiviazione).

Si invitano gli utenti del sito a non inviare nelle loro comunicazioni nominativi o altri dati personali di soggetti terzi che non siano strettamente necessari.

Facoltatività del conferimento dei dati e conseguenze del rifiuto

A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l'utente è libero di fornire spontaneamente dati personali per richiedere informazioni o servizi. Il loro mancato conferimento può comportare l'impossibilità di ottenere quanto richiesto.

Per completezza va ricordato che in alcuni casi (non oggetto dell'ordinaria gestione di questo sito) l'Autorità può richiedere notizie e informazioni ai fini del controllo sul trattamento dei dati personali. In questi casi la risposta è obbligatoria a pena di sanzione amministrativa.

Cookies

I cookies sono piccoli file di testo che i siti visitati inviano al terminale dell'Utente, dove vengono memorizzati, per poi essere ritrasmessi agli stessi siti alla visita successiva.

In conformità con quanto disposto dal Provvedimento generale del Garante per la Protezione dei Dati Personali dell'8 maggio 2014, si informano gli utenti sulle modalità di gestione dei cookie del presente sito.

Non viene fatto uso di cookies per la trasmissione di informazioni di carattere personale, né di sistemi per il tracciamento degli utenti.

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Per avere maggiori informazioni sulla tipologia di cookie utilizzati, le finalità e le modalità di disabilitazione è possibile consultare la sezione specifica.

Diritti dell'interessato

Ai sensi e per gli effetti di cui di cui agli artt. 15-18 e 21 del GDPR, Le sono riconosciuti i seguenti diritti in qualità di Interessato che potrà esercitare nei confronti del Ministero dell'Interno:

  • diritto di ottenere dal Titolare del trattamento la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che La riguardano e, in tal caso, di ottenere l'accesso ai dati personali e alle informazioni previste dall'art. 15 del GDPR ed in particolare a quelle relative alle finalità del trattamento, alle categorie di dati personali in questione, ai destinatari o categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, al periodo di conservazione, etc.;
  • diritto di ottenere, laddove inesatti, la rettifica dei dati personali che La riguardano, nonché l'integrazione degli stessi laddove ritenuti incompleti sempre in relazione alle finalità del trattamento (art. 16);
  • diritto di cancellazione dei dati ("diritto all'oblio"), laddove ricorra una delle fattispecie di cui all'art. 17;
  • diritto di limitazione del trattamento, nei casi previsti dall'art. 18;
  • diritto di opposizione al trattamento ai sensi dell'art. 21.

Tali diritti potranno essere esercitati mediante richiesta inviata con lettera raccomandata a.r. al Responsabile della Protezione dei Dati (RPD) al seguente indirizzo: Piazza del Viminale, 1 - 00184 Roma, o mediante e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica: servizidemografici.prot@pec.interno.it, utilizzando l'apposito modulo disponibile sul sito dell'Autorità Garante per la protezione dei dati personali.

Si ricorda, infine, che Lei ha il diritto di proporre reclamo al Garante per la Protezione dei dati personali o ad altra Autorità di controllo ai sensi dell'art. 13, par. 2, lettera d) del GDPR.

Modifiche alla presente informativa

La presente Informativa può subire variazioni. Si consiglia, quindi, di controllare regolarmente la sezione Privacy del sito https://federazione.servizicie.interno.gov.it.